Alle Capre!

Per curare al meglio questo blog, dovrei essere una critica d' arte, una critica letteraria, una cinefila e critica musicale. Non sono nessuno tra tutti questi. Ma posso assicurare di conoscere il mio stile di vita e ve lo mostrerò!

martedì 11 ottobre 2016

Le mie gotiche Letture. Nikolaj Vasil'evič Gogol'. La sera della vigilia di Ivan Kupala.

Nikolaj Vasil'evič Gogol' è stato uno scrittore ucraino. Nato nel 1809 e morto nel 1852.
Egli racconta, di un vecchio che racconta. 
Bisogna anticipare che Ivan Kupala è una festa di tradizione pagana tipica della Polonia, Ucraina e qualche altro stato che non ricordo. 
E' festeggiato durante la notte tra il 6 e il 7 di luglio, in onore di Giovanni battista. 

Gogol' vorrebbe pubblicare le tradizioni del suo paese usando un vecchio che racconta di una notte magica. 
"Fomà Grigòr'evič aveva una sua particolare stravaganza: detestava a mor­te l'idea di raccontare due volte il medesimo racconto. Se riuscivi a farglielo ri­petere, ecco che ci ficcava dentro qualcosa di nuovo, o lo rimpastava così che non potevi riconoscerlo. Un giorno uno di quei signori (per noi gente sem­plice è difficile pronunciarne anche il nome: i letterati, illetterati – che so? – basta, sono proprio come i mezzani da fiera; pitoccano, arraffano, rubano a piene mani tutto quello che capita, e poi stampano alla fine di ogni mese, o settimana, certi loro tomi, magri come sillabari), uno di quei signori dicevo, riuscì a carpire a Fomà Grigòr'evič la novella che segue."

Nessun commento: